"Rubrica i numeri uno"- Giuliano Argelassi e Giuseppe Gaspari

La redazione
29/10/2015
Sport
Condividi su:

Nono appuntamento con la rubrica "I numeri uno" che quest'anno ci accompagnerà durante tutta la stagione della Serie B. Nella prima puntata abbiamo presentato "Gli antenati", i portieri che si schierarono tra i pali delle stracittadine prima della nascita ufficiale del Pescara nel 1936.Nella seconda abbiamo parlato di Alberto Barlaam e Mariano Fabiani che giocarono nel decennio 1937 e il 1947, nella terza di Pietro Miglio, nella quarta di Vitaliano Pivi, nella quinta di Angelo Boccardi, nella sesta di Aroldo Collesi.Nella settima Gaetano Bove e Italo Ruggeri, nell'ottava di Silvio Gaspari e Antonio Del Monaco.Oggi parleremo di Giuliano Argelassi e Giuseppe Gaspari.

Giuliano ARGELASSI
nato a Livorno, 31 gennaio 1931
25 PRESENZE (circa) dal 1953 al 1954

Dopo essere cresciuto calcisticamente nella sua natìa Livorno, Giuliano Argelassi arriva a Pescara nel ‘53/’54 per disputare quello che sarà il suo unico campionato in biancazzurro.
Fisico atletico e una grande attenzione per il look in particolar modo dei capelli (puntualmente impomatati di brillantina), sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, oltre naturalmente ad una notevole agilità tra i pali.
Dopo l’esperienza pescarese ritorna a Livorno; successivamente si sposta in Sardegna nell’Iglesias Montepomi, quindi al Poggibonsi. Poi è la volta del Larderello ed infine l’anno seguente alla Carrarese. Nel 1962 la decisione di smettere a causa di una brutta pleurite reumatica che minava il suo fisico.


Giuseppe GASPARI
nato a Ascoli Piceno, 6 settembre 1932
34 PRESENZE (circa) dal 1954 al 1955

Portiere dalle indubbie qualità arriva da Ascoli; gioca in biancazzurro la stagione ‘54/’55. Successivamente approderà in serie A al Catania, poi alla Juventus nel ‘61/’62 giocando 4 volte. Totalizza 71 gettoni in serie A, più una presenza nelle competizioni europee. Terminata la carriera di calciatore, diventerà un apprezzato preparatore dei portieri.
 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: