Sabato 23 gennaiodalle 20.00a Pescara,il circolo Arci Babilonia in via Campobasso 13, presenta un evento interamente dedicato ai migranti: l’esposizione artistica “Solo Andata”, a cura di Mara Patricelli, aprirà la serata alle 20.00. Alle 21.00, seguirà “Viaggi reali di sola andata”, un incontro in cui il presidente dell’ Arci di Pescara Valerio Antonio Tiberio dialogherà con Destiny e Jeffrey, due giovani nigeriani ospiti del centro di accoglienza LAPISS nell’Oasi WWF di Penne. L’evento culminerà alle 22.00 con il reading musicale “Solo andata. Un racconto mediterraneo”, lettura in musica tratta dall’omonimo testo poetico di Erri De Luca, interpretata da Marcello Sacerdote e accompagnata da canzoni ed interventi musicali di Domenico Imperato.
“Solo andata” racconta il viaggio di un gruppo di migranti, provenienti dal continente africano e diretti verso “i porti del nord”, attraverso deserti e rive della Libia, poi nel Mediterraneo, sulle "carrette del mare", fino all’isola di Lampedusa, a sud della Sicilia . Un racconto fatto di musica e poesia, dall’interno di una materia umana in emergenza ed ancora muta.
L’ingresso è gratuito, riservato ai soci Arci. Sarà possibile tesserarsi anche la sera stessa.
Marcello Sacerdote è un attore pescarese, diplomato presso la Scuola Comunale di Creazione Teatrale “Gennaro Di Nella” diretta dal Piccolo Teatro del Me-Ti (storico centro di ricerca teatrale abruzzese ) e dal regista Sandro Cianci, continua i suoi studi frequentando maestri e laboratori di formazione professionale per l’attore e per il teatro. Nella sua formazione ha incontrato registi , maestri e pedagoghi del teatro come Eugenio Barba , Duccio Vannuccini, Julia Varley , Gennadi Bogdanov , Emmanuel Gallot-Lavallè, Carlo Formigoni , Iva Formigoni , Cesar Brie , Mamadou Dioume e altri.Attualmente lavora per Murè Teatro, gruppo fondato assieme ad altri due compagni e attori. Continua a collaborare occasionalmente con il Piccolo Teatro del Me-ti. Ha lavorato in diversi spettacoli, performance, cortometraggi e letture per diversi progetti culturali, compagnie e produzioni, in Abruzzo e nel resto d'Italia .
Domenico Imperato è un cantautore abruzzese, vincitore del Premio 'FabrizioDeAndrè' 2014 nella sezione Canzone d’Autore grazie al suo particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra definito da molti 'Tropicalismo Mediterraneo'.