Il Teatro Immediato diretto da Edoardo Oliva conclude la fortunata e apprezzata Stagione Legami al Teatro Comunale di Città S. Angelo con il Classico Il baule smarrito -Memorie di Adriano, in scena domenica 27 aprile alle ore 18.30.
La compagnia teatrale pescarese - che ormai da anni rappresenta, sia per quanto riguarda la distribuzione sia per ciò che concerne la produzione, una delle realtà culturali più qualificate e prolifiche della Regione - porterà in scena uno degli spettacoli di maggior successo del suo cartellone: Il baule smarrito di Roberto Melchiorre, tratto dalle Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar.
Il testo della scrittrice francese, uno dei più affascinanti del Novecento, pubblicato nel 1951 e scritto, come ha affermato la stessa Yourcenar, “con un piede nell’erudizione e l’altro nella magia”, rappresenta uno degli esempi più originali di romanzo storico. L’imperatore Adriano, malato e vicino alla morte racconta, in una lunga lettera indirizzata a Marco Aurelio, la sua vita fatta di potere, bellezza, forza, debolezza, voluttà e amore, come quello per il giovane e bellissimo Antinoo. Alla lettura teatrale di brani del romanzo, accompagnata da musica live, si alternano accattivanti interventi sulle vicende umane dell’autrice e sui contenuti dell’opera. L’adattamento per il teatro è stato concepito in modo da offrire allo spettatore un doppio binario: quello che percorre la storia narrata dal libro e quello che segue alcune vicende biografiche della scrittrice. I testi, come già ricordato, sono di Roberto Melchiorre, la regia di Edoardo Oliva (che dà voce anche all’imperatore Adriano), la musica dal vivo è quella del sax di Carmine Ianieri, l’allestimento scenico di Francesco Vitelli.
AL TERMINE DELLO SPETTACOLO APERITIVO E BRINDISI CON IL PUBBLICO OFFERTO DAL TEATRO IMMEDIATO
Biglietto unico: 10 euro
PRENOTAZIONI: cell. 3336530249 - info@teatroimmediato.it