La Costituzione della Repubblica italiana in virtù del suo ruolo di garante dei principi di Democrazia e Libertà è un patrimonio che va salvaguardato e che tutti i cittadini dovrebbero imparare a conoscere e valorizzare, soprattutto in un perido caratterizzato dalla caduta dei valori e dall'incertezza politica e sociale come quello attuale.
È questo lo spirito della manifestazione promossa dall'Avvocato Carmine Ciofani, presidente dell'associazione "numerozero", organizzata in collaborazione con le associazioni "Cittadinanza Attiva" e "Libertà e Giustizia" e con il patrocinio dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzo.
La manifestazione, che non vuole avere nessun colore politico perchè la Costituzione è di tutti i cittadini italiani e va al di sopra degli schieramenti politici e di partito, prevede la lettura pubblica correlata da un breve commento di alcuni articoli della Carta Costituzionale da parte di alcuni rappresentanti dei settori della vita sociale: lavoratori, studenti, esponenti del mondo della scuola, immigrati, giornalisti ecc.
Appunto perchè rivolta a tutti i cittadini la manifestazione si svolgera nel loro "salotto" per antonomasia, Piazza della Rinascita, la piazza principale di Pescara, presso il gazebo della libreria Edison che ha gentilmente aderito all'iniziativa.
Alla manifestazione parteciperanno il giornalista del Tg1 Paolo di Giannantonio e il Presidente dell'Ordine dei Giornalisti Abruzzo Stefano Pallotta.