Oltre mille presenze, temi di grande attualità, giornalismo, comunicazione e politica sono le caratteristiche della quarta edizione del Festival della comunicazione, “#ControSenso”, che si sta svolgendo in Abruzzo, in questi giorni, eventi disseminati su tre giorni e tre location, Il parco di Villa Torlonia, presso la sede dell’Arssa ad Avezzano, Tagliacozzo, Palazzo ducale e Villa Talia, e Sante Maria Via Aldo Moro a chiusura della manifestazione.
Oltre settanta ospiti si sono alternati sui palchi delle numerose location . Ai seminari non c’erano solo giornalisti ma anche, politici, esperti di comunicazione e tanti cittadini molto partecipata la seconda giornata del Festival che si è tenuta a Tagliacozzo (L’Aquila). Ai venti seminari le sale delle ex carceri di Palazzo Ducale non sono riuscite a contenere i 1.200 accreditati nel corso della giornata. Già dai primi incontri che hanno acceso i riflettori sui conflitti e sulla costituzione il dibattito si è animato in un botta e risposta continuo tra relatori e pubblico.
Tiziana Ciavardini, Barbara Schiavulli e Salvatore Santangelo hanno affrontato il tema del rapporto tra i social e il Medio Oriente.
Subito dopo l’ex direttore del Centro, Luigi Vicinanza, insieme all’onorevole Antonio Castricone, il senatore Gaetano Quagliariello e Simone Oggionni di Sel hanno parlato della riforma costituzionale approfondendo la tesi del sì e quella del no al referendum, gia’ affrontati il giorno prima ad Avezzano, all’apertura del festival, con Emanuele Fiano, responsabile nazionale Pd Riforme, Maurizio Gasparri, Vicepresidente del Senato, Giampiero Di Plinio costituzionalista, Giuseppe Di Pangrazio, presidente Consiglio D’Abruzzo. La mattinata è proseguita con un focus sui nuovi modi di comunicare in politica con Francesco Nicodemo, della comunicazione di Palazzo Chigi, lo scrittore Marco Laudonio e il parlamentare Fabrizio Di Stefano con il presidente dell’Ordine dei giornalisti, e uno sulle inchieste con i giornalisti Nello Trocchia e Primo Di Nicola. Ebook e libri e sport sono stati protagonisti del primo pomeriggio con Luigi Di Fonzo de Il Centro e Carlo Paris di Rai Sport. Diego Fusaro con Francesca Trinchini e Andrea Marinucci dicittadiniditwitter.it hanno spiegato ai presenti cosa vuol dire oggi comunicare attraverso Twitter. Il cortile di Palazzo Ducale si è riempito alle 17.30 per Unioni civili e Familyday che ha visto protagonista Vladimir Luxuria pronta a spiegare le sue tesi e a dibattere con don Aldo Antonelli, Enrico Papi, Simone Pillon , avvocato e mediatore famigliare, autore dei family day e Stefania Pezzopane, che ha affermato:
”Grazie alla legge sulle Unioni Civili, di cui sono firmataria, l’Italia è un paese più aperto più civile e più giusto, sono disposta a firmare per eliminare l’obbligo di fedeltà anche nel matrimonio, non si possono avere due pesi e due misure, l’obbligo è prima di tutto nella relazione d’amore e di rispetto” .
La discussione si è accesa particolarmente su questo tema riguardante. “È l’amore che deve trionfare”, ha commentato Luxuria, “è solo questo che deve muovere tutto”.
Silvano Barone per la Rai e Paolo Di Giannantonio hanno intervistato Emiliano Fittipaldi, giornalista dell’Espresso e autore di Avarizia il libro sul caso Vatileaks. Fittipardi, giornalista di inchieste sui poteri, per l’espresso, vaticanista, ha ricostruito il quadro dei rapporti all’interno del vaticano sotto gli ultimi tre papi, ha raccontato il contenuto del suo libro ed i documenti esaminati, e l’iter processuale dal quale è stato assolto per difetto di competenza del tribunale del vaticano, appena pochi giorni fa.
Prima dello show cooking con chef italiane che hanno esaltato i prodotti del territorio e il modo di comunicare in cucina, aziende presenti: Stefania Pepe, Chiusa Grande, Masciarelli e Di Biase e per l’Associazione le donne del Vino, presente la presidente giornalista Jenny Viant Gomez, il presidente del Fatto quotidiano, Antonio Padellaro, ha illustrato il giornalismo al servizio del cambiamento insieme ad Armando Floris ed esperti del settore.
Andrea Iacomini con il suo libro “Il giorno dopo” e Lino Guanciale, premio Flaiano, hanno chiuso la giornata. Numerosi i seminari in contemporanea. Oggi appuntamento alle 16 a Sante Marie in piazza Aldo Moro con il governatore Luciano D’Alfonso intervistato dai giornalisti delle principali testate della regione Abruzzo.