Uno straordinario traguardo per il team pescarese della Lega Navale Italiana. Mattia Ricci, classe 1998, è l’unico velista tra Abruzzo e Molise (IX zona) ad essersi qualificato per la seconda selezione nazionale di Europei e Mondiali nella classe Optimist, categoria Juniores.
La prima selezione si è svolta a Follonica (Grosseto) dal 25 al 28 aprile. All’evento erano presenti 160 Optimist Juniores, selezionati come i migliori d’Italia. Per accedere Ricci ha superato la selezione interzonale di Senigallia, svoltasi tra gli agonisti Optimist Juniores dell'Adriatico centro-settentrionale, dal 15 e al 17 marzo.
Ad accompagnare il velista 14enne c’era Roberto Lachi, istruttore nazionale FIV di II livello e ufficiale di regata, nonché direttore sportivo della Lega Navale Italiana. Nel corso del primo giorno si sono svolti i consueti controlli di stazza, per assicurare la conformità di tutte le barche partecipanti. Nei giorni seguenti, invece, sono state disputate nove prove, tutte con vento forte.
Al termine della regata Ricci si è qualificato 31° su 160, quindi tra i primi 80 che hanno avuto accesso alla seconda selezione nazionale. La seconda selezione si svolgerà sul Lago di Garda, ad Arco (Trento), dal 30 maggio al 2 giugno. Nel corso della regata saranno selezionati cinque velisti Optimist Juniores per il Mondiale a Riva del Garda e sette per l'Europeo in Ungheria.
L’allenatore di Mattia Ricci, Sergio Dainese (istruttore nazionale FIV di II livello), commenta così il traguardo del suo atleta: "Il risultato di Mattia è frutto di impegno e sacrificio. Essendo di Ortona, per allenarsi con i suoi compagni ogni giorno deve prendere il treno, appena terminata la scuola, e raggiungere Pescara. Questo è il suo ultimo anno tra gli Optimist, poi passerà al Laser. Lottare per ottenere un posto agli Europei o ai Mondiali mi sembra una fantastica conclusione".
Gli oltre 30 atleti della sezione pescarese della Lega Navale Italiana sono allenati anche da Marco Dainese, istruttore nazionale FIV di III livello e preparatore atletico CONI, che si occupa della Classe Laser, da Roberto Lachi, istruttore nazionale FIV di II livello e ufficiale di regata, nonché direttore sportivo, e da Cristiana Di Luzio, allenatrice che collabora per entrambe le classi.
L’Optimist è una barca pensata per ragazzi dai 6 ai 15 anni, è lunga 2,30 metri e ha una sola vela. La maggior parte dei velisti giunti ai vertici delle proprie categorie ha regatato sull'Optimist, si tratta, infatti, di un’imbarcazione utile alla prima formazione velistica in mare. La classe ha due categorie: i Cadetti, che sono under 12, e gli Juniores che hanno tra i 12 e i 15 anni (under 16). Alla Lega Navale di Pescara gli atleti appartenenti alla classe Optimist (attualmente 12 Cadetti e 4 Juniores) hanno la possibilità di allenarsi 6 giorni a settimana.