Forse sarà il periodo natalizio propizio, ma protagonista di questa storia, che sa di umanità e di bontà è don Emilio Lonzi, parroco delle chiese di Santa Caterina, della parrocchia Cuore Immacolato e Gesù Maestro, tutte situate a Portanuova: Il sacerdote, ha rilevato il ristorante La locanda del rigattiere, poi in seguito passata ad altra gestione con il nome la locanda 1936(ispirato alla squadra calcistica della pescara calcio ), su Via Da vestea a pochi passi, da una delle parrocchie che presiede, vale a dire il Cuore Immacolato.
La particolarità sta nel fatto che è un organizzazzione no profit: vale a dire che il ricavato spese per la gestione permettendo,sarà devoluto interamente alla Caritas diocesana di Pescara. Il locale ha preso il nome "locanda del cuore" appunto per i nobili principi per cui è stata rilevata. Via da Vestea, ormai nota al nostro giornale per i fatti di degrado urbano, questa volta è testimone di una bella iniziativa. Ad affiancare il parroco don Emilio Lonzi, il noto chef di origine toscana Paolo Giorgetti. L'inaugurazione del locale è prevista questa sera dalle 17:00 alle 22:00
Ecco e dichiarazioni di don Emilio, circa l'idea di realizzazzione del progetto
«Abbiamo seguito alla lettera uno degli insegnamenti di papa Francesco», racconta don Emilio, «il pontefice ci dice di non avere paura di andare nelle periferie per diffondere il messaggio evangelico. Alla mia parrocchia vengono a bussare sempre persone in difficoltà . Noi in genere possiamo fare poco, come ad esempio pagare le bollette o comprare un pacco di viveri, ma non riusciamo a risolvere i veri problemi delle famiglie. Mi sono sempre chiesto come fare per dare di più. Adesso una piccola soluzione l’ho trovata, perché intanto ho assunto due persone e di questi tempi non è poco».