L’edizione 2014 ,dal 25 al 27 aprile al Porto Turistico “Marina di Pescara”, punta a superare i record segnati l’anno scorso con tante iniziative e manifestazioni collaterali
Il prossimo 25 aprile, presso il Porto Turistico di Pescara, aprirà i battenti la 38^ edizione della Mostra Nazionale del fiore, che per il secondo anno consecutivo viene abbinata all’evento “Florviva”, promosso dall’associazione nazionale del florovivaismo
Sono già 130 gli espositori che hanno scelto di essere presenti (+6% rispetto al 2013). I numeri in crescita e la grande rappresentatività territoriale rendono questa edizione 2014 la più grande degli ultimi anni, grazie anche alla sinergia con la Regione Abruzzo – Direzione Agricoltura, con la Camera di Commercio di Pescara e numerose associazioni e sodalizi di tutta Italia.
La richiesta di partecipazione in aumento dimostra la capacità del settore della floricultura e del florovivaismo d’Abruzzo di essere rappresentativo della realtà nazionale, grazie a due consolidate esperienze che nel 2012 hanno deciso di unire le loro forze per creare una manifestazione di grande spessore.
Quest’anno il risultato in termini di pubblico sarà senza dubbio incentivato dalla scelta del lungo “ponte” della Liberazione come data di svolgimento dell’evento: il nastro dell’edizione numero 38 della Mostra del Fiore e numero 13 di Florviva sarà infatti tagliato venerdì 25 aprile e la chiusura è prevista per domenica 27.
Parlare di “Mostra del Fiore – Florviva” non è presentare solo una manifestazione espositiva: al suo interno, infatti, ci saranno numerosi eventi collaterali che si concentreranno nei tre giorni della manifestazione, che costituisce un contenitore di riflessione e di confronti tra addetti ai lavori e istituzioni, tra enti e pubblico, tra imprenditori e fruitori: numerosi i convegni e le tavole rotonde, una iniziativa letteraria denominata “Poesia in fiore” che racconterà in versi la passione per il mondo della floricultura, una gara di composizioni floreali il cui ricavato andrà in beneficenza, a cura dell’European Ateneum of Floreal Art (Eafa) di Mauro Margiotti.
«Parlare di florovivaismo – ha spiegato il presidente dell’Assoflora, Guido Caravaggio – in Italia e in questo momento storico significa per noi soprattutto incentivare lo sviluppo di una “cultura del verde” come strumento per acquisire sensibilità rispetto ai problemi ambientali e coscienza che la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse passa, prima di tutto, attraverso comportamenti individuali ecologicamente corretti. Siamo convinti che fornire informazioni sul mondo vegetale e sulla sua cura è il primo passo per imparare a rispettarlo e quindi ad amarlo. Non vogliamo semplicemente proporre una esposizione, ma un complesso di sollecitazioni e di possibilità di conoscenza che costruisca una solida identità ecologica»
«Come ogni anno – aggiunge il presidente di Arfa, Remo Matricardi – l’ampia gamma delle sollecitazioni che verranno proposte mira a stabilire un reciproco raccordo tra mondo naturale e attività antropica, in modo da far emergere alcuni significativi nessi, in una visione unificata in grado di valorizzare l’azione umana. Il motto che potremmo mettere in testa a questa edizione 2014 è “Scoprire l’ambiente prima di costruire una cultura dell’ambiente”. Per far questo, stiamo preparando numerose iniziative collaterali e tanti momenti di confronto. Dopo il deciso salto di qualità della “Mostra del Fiore” e di “Florviva” segnato l’anno scorso, ritengo che questa volta la manifestazione possa consacrare definitivamente il comparto florovivaistico regionale e nazionale, sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista culturale».
In occasione della XIII edizione di Florviva – Mostra del fiore le Edizioni Tracce, organizzano tre letture di poesia alle quali parteciperanno importanti esponenti del panorama poetico abruzzese. L’iniziativa, intitolata Poesia in fiore, è organizzata dalle Edizioni Tracce ed è stata ideata dalla poetessa Annita Pierfelice.
Coordineranno l’evento Alessio Masciulli e Pamela D’Amico.
A seguire il programma completo:
Venerdì 25 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, leggeranno i poeti:
Maria Pina Cacciatore, Stefania Chiavaroli, Sara Fasciani, Gabriella Giammaria, Dario Marucci, Alessio Masciulli, Tullio Perilli, Francesca Prattichizzo. Ilaria Reginelli, Mara Seccia, Tina Troiani, Maria Rosa Viglietti.
Sabato 26 Aprile, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, leggeranno i poeti:
Grazia Di Lisio, Beniamino Dima, Ubaldo Giacomucci, Anna Italiani, Aldo Mauro Mancinelli, Giampiero Margiovanni, Alessandro Marrone, Luigi Mascioli, Michele Meomartino, Raffaele Rubino, Tania Santurbano, Gulnara Sharafutdinova.
Domenica 27 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, leggeranno i poeti:
Vittorina Castellano, Maria Gabriella Ciaffarini, Angelo del Vecchio, Franca Di Bello, Nicoletta Di Gregorio, Maria Antonietta Feruglio, Elena Malta, Alberto Marino, Annita Pierfelice, Daniela Quieti, Bice Sabatini, Massimo Santilli, Alexia Spinelli.
Durante la manifestazione si svolgerà una estemporanea d’arte a cura dell’Artista Violetta Mastrodonato con:
Concetta Daidone, Roberto Di Giampaolo, Mario Di Profio, Violetta Mastrodonato, Lucio Monaco, Wilma Santarelli, Romina Scipione, Marcello Specchio.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.